Centro ASAP

  ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO E AIUTO ALLE PERSONE

 

Dal giorno 29/08/2014 si è istituita una nuova Associazione NO PROFIT, formata da un gruppo di professionisti e famiglie del territorio bresciano. L'associazione è completamente indipendente, apartitica e apolitica.

ASAP (Associazione Sviluppo Aiuto alle Persone) persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, e di volontariato, nei confronti di persone disagiate impegnandosi al riequilibrio di situazioni di svantaggio sociale e culturale, all’affrancazione della persona dalla solitudine, dall’emarginazione e dall’abbandono, all’eliminazione delle afflizioni fisiche e psicologiche. ASAP pone al centro delle proprie attività l'uomo persona, ne sostiene il principio unitario nei suoi aspetti (fisico, emotivo, mentale, spirituale) rispettando le diversità di cultura, religione, razza. Ha come indirizzo primario la promozione di una coscienza individuale e collettiva che comporta uno stimolo a coltivare capacità creative e analisi critiche. Considera la creatività, le tecniche e gli strumenti per potenziarla, elementi determinanti per cogliere aspetti nuovi della realtà, ampliare la possibilità di formare relazioni adeguate con gli altri, migliorare la spontaneità, la naturalezza del comportamento e di conseguenza l'orientamento verso la vita. L'Associazione opera per facilitare il bisogno di esprimersi attraverso la varietà dei linguaggi verbali e non verbali, favorisce la comunicazione e lo scambio di esperienze ai fini di una corretta socializzazione, avente come obiettivo il rapporto armonico con se stessi e con il mondo che ci circonda. ASAP riconosce le sue origini negli assunti teorici e propositivi della Psicologia e Pedagogia Dinamica ed Umanistica.

Target:

Il bacino di utenza dell’associazione è vasto e comprende le famiglie del territorio bresciano ; dai più piccoli con assistenza e babysitteraggio dai 0-36 mesi ; laboratori creativi e di sviluppo didattico 4-12 anni ; recupero scolastico 6-20 anni ed oltre ; supporto famigliare alla genitorialità ; aiuto e sostegno all’anziano ; in oltre, è in fase di sviluppo una « banca del tempo ASAP » (libere persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane). Dai questionari distribuiti durante la nostra ultima attività ed i like delle nostre iniziative, abbiamo ricevuto e tutt’ora riceviamo, larghi consensi positivi.

Value Proposition: 

Vogliamo offrire un punto uno spazio di aiuto generalizzato dove la famiglia può rivolgersi e risolvere il problema. Un centro polifunzionale per i disagi della famiglia che attualmente non è presente nei comuni limitrofi.

I tempi di attivazione per avviare una consulenza o un progetto indivualizzato di coppia o familiare sono brevissimi (la presa in carico avviene già al primo colloquio gratuito, e la valutazione e l’avvio del progetto avviene al massimo una settimana dal primo colloquio.

Le tariffe sono competitivi rispetto all’offerta del territorio (-15% grazie alla presenza di specialisti che percepiscono meno, per favorire lo spirito e le ideologie dell’Associazione.)

I collaboratori ASAP hanno una formazione specialistica psicologica, pedagogica, relazionale dell’individuo della coppia e della genitorialità.


Our Team

Masters of Educational Aid

Lara Bigoloni

Presidente
Educatrice, Pedagogista, Counselor scolastico e di coppia. Progettatrice e realizzatrice di progetti scolastici. Consulente e formatrice nel campo comunicazionale ed interpersonale.

Michele Bresciani

Vice Presidente
Giornalista corrispondente del Giornale di Brescia.
Agente di commercio presso il giornale "La Soffiata".
Esperto in clown-terapy dal 2010, volontario presso il reparto pediatrico dell'Ospedale di Gavardo.

Loris Colombo

Collaboratore
Tecnico esperto nel campo dell'automazione. Ha studiato presso il Politecnico di Milano, esperto informatico e collaboratore nei laboratori di informatica e fai da te.

Barbara Morandi

Collaboratrice
Pedagogista, esperta nelle disabilità dell'età evolutiva.
Mediatrice famigliare; collaboratrice nei progetti scolastici e serate informative.